Vita

Vita

Le notizie storiche relative alla vita di san Rocco sono scarse e incerte e si mescolano con quelle dell’agiografia popolare, che ne fa uno dei santi taumaturghi più invocati.

Secondo la tradizione veneziana, derivata dalla Vita di san Rocco di Francesco Diedo (1478), Rocco, nato nel 1295 da una nobilissima e potente famiglia di Montpellier, non volle servirsi delle ingenti ricchezze di cui disponeva, ma decise di metterle al servizio dei bisognosi, traendo alimento spirituale dai santuari della cristianità, che, liberatosi dai suoi beni, si propose di visitare a cominciare da Roma.

Prima di giungere alla meta, sostò ad Acquapendente e, richiamandosi ai principi evangelici della carità, si dedicò alla cura degli ammalati. Raggiunta Roma, fu ricevuto da papa Urbano V, e guarì dalla peste un cardinale tracciandogli sulla fronte un indelebile segno di croce.

Dopo tre anni di permanenza a Roma, prese la via del ritorno, passando per Cesena e Rimini: dovette però fermarsi a Piacenza, perché colpito a sua volta dalla peste. Ritiratosi in solitudine, venne assistito da un cane, che gli portava il cibo, e dal suo padrone, certo Gottardo. Oltre agli ammalati anche gli animali chiedevano la sua assistenza.

Guarito, riprese il cammino, su esortazione di un angelo. Giunto a Montpellier e non riconosciuto, venne rinchiuso in prigione, da dove avrebbe potuto immediatamente uscire se, rivelando la propria identità, avesse richiesto aiuto a qualche suo potente congiunto. Ma, per essere più vicino a Cristo, preferì scegliere la via della sofferenza e rimase volontariamente in prigione per cinque anni, fino alla morte, nel 1327. Riconosciuto subito dopo, fu sepolto con tutti gli onori.

Ormai l’esistenza storica di san Rocco, talvolta messa in dubbio in passato, è certa e universalmente accettata. Gli studiosi concordano anche sulla durata della sua vita.

Bernardo Strozzi, san Rocco, olio su tela (67 x78 cm), 1640
Jacopo Tintoretto, Apparizione di san Rocco particolare, olio su tela, 1588
Giovanni Marchiori, Gottardo Pollastrelli scopre il proprio cane che porta il cibo a san Rocco e Incontro tra san Rocco e Gottardo Pollastrelli