Jaeger-LeCoultre rende omaggio alla Scuola Grande di San Rocco presentando un orologio unico un “Reverso Grande Taille”

In occasione della 73ra Mostra, Jaeger-LeCoultre offre per la prima volta al pubblico un orologio unico, un “Reverso Grande Taille”, caratterizzato da una miniatura a smalto che rende omaggio all’opera di restauro della Scuola Grande di San Rocco.

Da più di dieci anni Jaeger-LeCoultre ha stretto con Venezia legami molto forti, basati sull’amore delle arti e sulla conservazione del patrimonio culturale della città. Jaeger-LeCoultre non solo è partner della Mostra del Cinema, il Festival Internazionale del cinema di Venezia, ma è divenuto anche benefattore della Scuola Grande di San Rocco – luogo unico, caro al cuore di tutti i veneziani – e ha sponsorizzato dal 2013 alcuni importanti interventi di restauro e manutenzione nella Scuola.

Per questa personalizzazione a smalto, Jaeger-LeCoultre ha deciso di raffigurare uno scalone di marmo della Scuola Grande di San Rocco.  Ci è voluta ogni abilità dell’arte del miniaturista per raffigurare sul retro del Reverso il maestoso scalone.
Per rispettare l’immagine originale sono stati usati soltanto pochi colori, per cui il miniaturista ha dovuto lavorare sui sottili contrasti di uno stesso colore. La sfida è stata anche quella di rispettare le linee rette lavorando sulla superficie curva della cassa d’oro giallo del Reverso. Un’altra difficoltà è stata quella di rendere la superficie del marmo, dato che il calore necessariamente molto alto riduceva gli effetti artistici della pittura. Il progetto ha richiesto tre settimane di lavoro, 32 (processi di essicazioni) per asciugarlo a 230° e 15 cotture per la cottura a 800°.

La creazione Reverso è in mostra nella boutique Jaeger-LeCoultre in Piazza San Marco a Venezia.

Reverso Grande Taille

Miniatura a smalto

Lo Scalone